Salta al contenuto principale

Modalità di pagamento della TARI

Versamento della Tassa Rifiuti (TARI) anche mediante addebito diretto su conto bancario

Data :

14 luglio 2025

Modalità di pagamento della TARI
Municipium

Descrizione

Iil Comune di Montebello Vicentino offre da quest’anno ai contribuenti la possibilità di versamento della Tassa Rifiuti (TARI) mediante addebito diretto su conto bancario, in alternativa al metodo della delega unica F24.

il metodo dell’addebito diretto per il contribuente rappresenta:

  • una semplificazione amministrativa: la domiciliazione elimina la necessita di ricordare le scadenze e di recarsi fisicamente presso gli sportelli o di utilizzare piattaforme online per effettuare i pagamenti, non sempre alla portata di tutti gli utenti, specie le persone anziane;

  • un risparmio economico: si evitano costi accessori come quelli legati ai bollettini postali o quelli previsti per gli avvisi PagoPA;

  • riduzione degli errori: l’addebito automatico garantisce l’esattezza dei pagamenti, evitando dimenticanze o errori nella compilazione dei moduli, come la digitazione dei codici ente o del codice tributo nei modelli F24.

Il contribuente interessato, per autorizzare la tesoreria comunale ad addebitare gli importi dovuti alla scadenza delle rate della TARI, deve sottoscrivere il moduloRichiesta addebito diretto TARI(allegato alla presente notizia); si consiglia di compilare i campi del modulo in formato digitale (ad esempio col software gratuito Adobe Reader – strumento “Compila e firma”) oppure di allegare al modulo copia del proprio IBAN per evitare errori.

Si ricorda che per l’anno 2025 le scadenze TARI sono state posticipate per l’acconto al 16 ottobre 2025 e per il saldo al 16 dicembre 2025; per chi attiverà il servizio gli addebiti saranno effettuati in tale data, salvo buon fine. Anche i contribuenti che diano autorizzazione all’addebito diretto rimangono responsabili del versamento del tributo alle scadenze previste in caso l’addebito diretto in conto non vada a buon fine per qualsiasi motivazione. L’autorizzazione rimane in vigore fino a successiva revoca anche per le annualità successive e viene applicata a tutte le utenze intestate al richiedente. Se il conto bancario indicato è intestato a persona diversa dall’utente TARI, occorre che il mandato sia sottoscritto da entrambi i soggetti.

L’ente procederà per tempo alla bollettazione cartacea, con la differenza che i contribuenti con addebito diretto non riceveranno la stampa del modello F24; si invitano i contribuenti, anche se non interessati al versamento mediante addebito diretto, a chiedere l’invio via email della bolletta della TARI usando l’apposito modello "Richiesta Invio Tributi via email" (allegato alla presente notizia), in modo da ridurre tempi, costi e rischio di dispersione della corrispondenza.

Per motivi tecnici, i mandati per addebito diretto saranno operativi dal 2025 solo se presentati al Comune entro il 20 agosto 2025, altrimenti saranno operativi per le annualità successive e il contribuente dovrà versare l’imposta autonomamente.

I recapiti principali per l’invio del modulo di autorizzazione al momento sono:

  • P.E.C.: montebellovicentino.vi@cert.ip-veneto.net, allegando copia di documento di identità di chi sottoscrive il modulo;

  • di persona all’Ufficio Tributi – Via Generale Vaccari 55 (ingresso sul retro) a Montebello Vicentino negli orari di apertura al pubblico (lunedì-mercoledì-venerdì ore 10-13 e martedì 16.30-18, presentandosi con documento di identità di chi sottoscrive il modulo.

Ultimo aggiornamento: 14 luglio 2025, 10:35

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot